Taking too long? Close loading screen.

MAV – RAV – BOLLETTINI FRECCIA

BOLLETTINI

Bollettini bianchi e
premarcati

MAV/RAV

Bollettini bancari MAV e RAV

FRECCIA

Bollettini precompilati dal creditore

PAGOPA

Avvisi di pagamento alla pubblica amministrazione

BOLLO AUTO

Tasse di Autoveicoli, Motoveicoli e Rimorchi

I bollettini bancari MAV, RAV e Freccia sono avvisi emessi da enti pubblici o aziende private che, attraverso i propri intermediari finanziari, vengono inviati a clienti e debitori.

MAV significa “Incassi Mediante Avviso” ed è un servizio di incasso offerto dalle banche alle aziende correntiste, che necessitano di riscuotere delle somme da parte dei propri clienti. Il MAV viene inviato direttamente al domicilio del cliente debitore che provvederà ad effettuare il pagamento attraverso l’operatore o il canale, che preferisce. Il MAV è generalmente usato per regolare transazioni a distanza per le quali si vuole lasciare al cliente la possibilità di scegliere in autonomia presso quale operatore effettuare il pagamento (ad esempio: pagamenti di tasse universitarie o di rate di condomini).

RAV significa Ruoli Mediante Avviso ed è un servizio d’incasso utilizzato dai concessionari che si occupano della riscossione di somme iscritte a ruolo. Il RAV è usato ad esempio per riscuotere sanzioni per violazioni del codice della strada, le tasse sulle concessioni governative, l’iscrizione agli albi professionali, sulla nettezza urbana.

Il Bollettino Bancario Freccia si usa ad esempio per riscuotere quote di spese condominiali, utenze locali, abbonamenti a riviste, quote di iscrizioni. Il Bollettino Bancario Freccia è contraddistinto dalla presenza di alcuni dati specifici di questo genere di avviso. In particolare:Codice Divisa, Identificativo pagamento, IBAN creditore, CIN Importo, Codice Esenzione, CIN Intermedio, CIN Complessivo

VUOI PAGARE UN MAV, RAV O BOLLETTINO FRECCIA NEL NEGOZIO SOTTO CASA?